**FINALITA':** Il bando sostiene interventi di “innovazione di processo” e di “innovazione dell’organizzazione” presentati da imprese, o di “innovazione o trasformazione digitale” presentati da liberi professionisti, associazioni professionali, società tra professionisti, operanti nel territorio della Regione Veneto. **DESTINATARI:** 1. Le imprese di qualunque dimensione (PMI e grandi imprese), 2. I liberi professionisti, 3. Le associazioni professionali (compresi gli “studi associati”), 4. Le società tra professionisti. _Le Imprese devono:_ essere regolarmente costituite, iscritte e attive nel registro delle imprese tenuto presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio; avere almeno un’unità locale situata in Veneto; svolgere un’attività, principale o secondaria, appartenente alla classificazione “C – Attività manifatturiere”. _I liberi professionisti devono:_ avere partita IVA attiva; essere regolarmente iscritti all’ordine o collegio professionale; avere identificato all’interno del territorio della regione Veneto il luogo di esercizio prevalente dell’attività. _Le associazioni professionali devono:_ avere partita IVA attiva; essere costituite nel rispetto delle vigenti leggi professionali; avere identificato all’interno del territorio della regione Veneto il luogo di esercizio prevalente dell’attività. _Le società tra professionisti devono:_ avere almeno un’unità locale situata in Veneto, risultante dalla visura camerale, rispettare le norme stabilite con Decreto del Ministero della Giustizia 8 febbraio 2013, n. 34 ed essere costituite ai sensi dell’articolo 10, commi da 3 a 11, delle Legge 12 novembre 2011, n. 183 Tutti i requisiti elencati ai precedenti punti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di agevolazione e mantenuti fino all’avvenuto pagamento da parte del Gestore delle agevolazioni. Ciascun soggetto può presentare una sola domanda di agevolazione. Le società tra professionisti, le associazioni professionali e gli studi associati che presentano una domanda di agevolazione precludono alla possibilità del singolo socio o associato di presentare una propria domanda di agevolazione. **INIZIATIVE E SPESE AMMISSIBILI:** _Per le imprese_ sono agevolabili gli interventi di “innovazione di processo» e/o di «innovazione dell’organizzazione”. Gli interventi devono obbligatoriamente prevedere la realizzazione di investimenti innovativi, diretti ad aumentare il livello di efficienza e/o di flessibilità nello svolgimento delle funzioni aziendali, in grado di consentire la trasformazione tecnologica e digitale dell’impresa mediante l’utilizzo delle tecnologie abilitanti afferenti al piano Impresa 4.0 L’intervento di “innovazione di processo” e/o di “innovazione dell’organizzazione” comprende le seguenti tipologie di spese: Consulenze specialistiche e servizi esterni di carattere tecnico-scientifico; Costi delle conoscenze, delle competenze e dei brevetti acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne utilizzati esclusivamente ai fini dell’intervento d’innovazione; Costi di esercizio, relativi ai costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili all’intervento d’innovazione (quota massima 10% delle spese ammissibili); Investimenti in beni strumentali nuovi materiali e immateriali, compresi negli elenchi ministeriali relativi a “Industria 4.0” (Allegati “A” e “B” della Legge di stabilità 2017). Sono sempre esclusi i leasing o le locazioni finanziarie (quota minima 50% delle spese ammissibili). Le spese di investimento in beni strumentali materiali e immateriali, relativi a “Industria 4.0”, sono sempre sostenute in forma mista, ossia con un contributo a fondo perduto e con un finanziamento agevolato. Le altre spese sopra indicate sono sostenute solo con un contributo a fondo perduto. _Per i liberi professionisti, le associazioni professionali, gli studi associati e le società tra professionisti_ sono agevolabili gli interventi di innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale. L’intervento di innovazione o trasformazione digitale comprende le seguenti tipologie di spese: Progettazione, sviluppo e produzione di una nuova architettura telematica (esclusi i costi di successiva manutenzione) funzionale all’innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale; Investimenti in beni strumentali materiali: acquisto di strumenti e attrezzature nuovi e professionali, per l’innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale. Tali beni devono essere installati nella sede di svolgimento del progetto, ovvero posti a servizio esclusivo dell’attività professionale svolta nella sede. Sono sempre esclusi i beni non capitalizzati (ossia i beni consumabili o di vita utile inferiore a un anno), gli arredi e mobili per l’ufficio, i leasing o le locazioni finanziarie quota minima 70% delle spese ammissibili); Investimenti in beni strumentali immateriali: brevetti, software, conoscenze e know-how tecnico, funzionali all’innovazione o trasformazione digitale dell’attività professionale (quota minima 70% delle spese ammissibili). Costi di esercizio, relativi ai costi dei materiali, delle forniture e di prodotti analoghi, direttamente imputabili all’intervento di innovazione o trasformazione digitale (quota massima 5% delle spese ammissibili); Le spese di investimento in beni strumentali materiali e immateriali sono sempre sostenute in forma mista, ossia con un contributo a fondo perduto e con un finanziamento agevolato. Le altre spese sopra indicate sono sostenute solo con un contributo a fondo perduto. Tutti gli interventi ammessi alle agevolazioni dovranno concludersi entro 18 mesi decorrenti dalla data di ricezione della notifica della concessione delle agevolazioni. **IMPORTO AGEVOLAZIONE:** Le agevolazioni vengono concesse in forma mista di contributo a fondo perduto e finanziamento agevolato nelle seguenti misure: _Micro, piccole e medie imprese (PMI): _ 50% a fondo perduto (su tutte le spese del progetto); 25% di finanziamento agevolato (quota fondo regionale) su spese d’investimento industria 4.0; 25% di finanziamento agevolato (quota finanziatore) su spese d’investimento industria 4.0. _Grandi imprese:_ 20% a fondo perduto (su tutte le spese del progetto); 40% di finanziamento agevolato (quota fondo regionale) su spese d’investimento industria 4.0; 25% di finanziamento agevolato (quota finanziatore) su spese d’investimento industria 4.0. _Liberi professionisti: _ 50% a fondo perduto (su tutte le spese del progetto); 25% di finanziamento agevolato (quota fondo regionale) su spese d’investimento beni materiali e immateriali; 25% di finanziamento agevolato (quota finanziatore) su spese d’investimento beni materiali e immateriali. Il finanziamento agevolato è composto da due quote paritarie, così composte: una quota di provvista pubblica, a tasso zero, agevolata (“Quota Fondo”), con assunzione del rischio di mancato rimborso da parte del Beneficiario e a carico del Fondo per la parte di competenza; una quota di provvista privata, messa a disposizione dal Finanziatore (“Quota Finanziatore”) ad un tasso non superiore al “Tasso Convenzionato”. Saranno applicate le seguenti condizioni: durata massima di rimborso 7 anni comprensivi di eventuale preammortamento (escluso quello tecnico per allineamento scadenze); rimborso a rate semestrali posticipate scadenti a fine trimestre solare. Sono stabiliti i seguenti limiti minimi e massimi di spesa ammissibile alle agevolazioni per ciascuna domanda presentata: Micro, piccole e medie imprese (PMI): spesa minima: € 100.000,00 spesa massima: € 500.000,00 Grandi imprese: spesa minima: € 500.000,00 spesa massima: € 1.000.000,00 Liberi professionisti: spesa minima: € 30.000,00 spesa massima: € 70.000,00 Le agevolazioni non sono cumulabili con altri incentivi pubblici concessi a titolo di aiuti di stato, o “de minimis”, per gli stessi costi ammissibili. Le agevolazioni sono concesse ai sensi della Comunicazione della Commissione 19 marzo 2020 e s.m.i. denominato “Quadro temporaneo per le misure di Aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19”, Sezione 3.1. **DOTAZIONE FINANZIARIA:** 8.000.000,00 € Ai liberi professionisti, alle associazioni professionali e alle società tra professionisti è riservato l’ammontare di euro 2.400.000,00, pari al 30% dello stanziamento. **PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA:** La domanda di agevolazione deve essere presentata tramite la procedura informatica del sistema informativo denominato “Finanza 3000” accessibile al seguente indirizzo: https://www.venetosviluppo.it/f3000/ Date di presentazione: Liberi professionisti: Dal 5 luglio e fino alle ore 17.00 del 12 luglio 2021 Imprese: Dal 19 luglio e fino alle ore 17.00 del 26 luglio 2021 Il bando prevede una procedura valutativa a graduatoria dei progetti presentati. La graduatoria sarà approvata entro 90 giorni dalla conclusione dei termini per la presentazione della domanda di agevolazione.