SUPER- AMMORTAMENTO- Beni immateriali 2018

DESTINATARI

Soggetti che beneficiano della maggiorazione del 150 per cento – IPER AMMORTAMENTO - (titolari di reddito d’impresa).

La normativa mette in relazione il bene immateriale con il “soggetto” che fruisce dell’iper-ammortamento e non con l’”oggetto” agevolato. In tale ottica, il bene immateriale agevolato non deve necessariamente essere pertinente al bene materiale che fruisce dell’iper-ammortamento.

INVESTIMENTI AMMISSIBILI

Maggiorazione del 40 per cento del “costo di acquisizione” relativo agli “investimenti in beni immateriali strumentali compresi nell’elenco di cui all’allegato B”. Il beneficio spetta, oltre che per l’acquisto dei beni da terzi, in proprietà o in leasing, anche per la realizzazione degli stessi in economia o mediante contratto di appalto, nonché qualora siano acquisiti in licenza d’uso .

Sono esclusi i software diversi dai software “stand alone”, ossia necessari al funzionamento del bene materiale. Qualora, infatti, il software sia integrato in un bene materiale che bene beneficia dell’Iper-ammortamento e venga acquistato unitamente ad esso, non si deve operare una distinzione tra la componente materiale e quella immateriale e il bene immateriale deve considerarsi agevolabile con l’iper ammortamento del 150 per cento.

AMBITO TEMPORALE

L’agevolazione è prorogata con riferimento agli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2018 ovvero sino al 31 dicembre 2019, a condizione che entro la data del 31 dicembre 2018:

  • il relativo ordine risulti accettato dal venditore;
  • sia anche avvenuto il pagamento di acconti in misura non inferiore al 20% del costo di acquisizione .

MODALITA’ DI FRUIZIONE

L’agevolazione per i beni in questione è subordinata:

  1. all’effettuazione dell’investimento in beni immateriali;
  2. all’interconnessione;
  3. alla fruizione dell’iper ammortamento per uno dei beni dell’allegato A.

La maggiorazione del 40 per cento si concretizza in una deduzione che opera in via extracontabile e che va fruita in misura non superiore al 50 per cento del costo. Essa sarà fruibile dal periodo d’imposta nel quale si verificano le tre condizioni sopra esposte.

CUMULABILITA’

Il beneficio è cumulabile con:

  • Nuova Sabatini;
  • Credito d’imposta per le attività di Ricerca&Sviluppo;
  • Patent box;
  • Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE);
  • Incentivi agli investimenti in start-up e PMI innovative;
  • Fondo Centrale di Garanzia.