
Il Dipartimento Pari Opportunità ha stanziato 2,5 milioni di euro con l’obiettivo di incentivare il percorso di certificazione della parità di genere nelle imprese italiane, in particolare nelle micro, piccole e medie imprese.
Tale iniziativa si inserisce nel quadro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 – Inclusione e coesione, Componente 1 – Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione, Investimento 1.3.
Soggetti beneficiari
Possono accedere ai contributi le imprese che rientrano nella definizione di micro, piccole e medie imprese, come indicato dall’Allegato 1 del Regolamento (UE) n. 651/2014.
Interventi ammissibili
Il bando finanzia interventi suddivisi in due aree specifiche:
- Servizi di assistenza tecnica e accompagnamento: vengono erogati sotto forma di voucher destinati a fornire un supporto tecnico-gestionale. Le attività ammissibili includono l’analisi dei processi aziendali, l’identificazione dei gap rispetto ai requisiti della parità di genere e la personalizzazione di strumenti e documenti per l’implementazione del Sistema di Gestione della parità.
- Servizi di certificazione della parità di genere: sono previsti contributi economici finalizzati all’accesso ai servizi di certificazione svolti da Organismi di Certificazione accreditati. Le attività comprendono l’esame della domanda, la verifica documentale, l’audit in sede e il rilascio del certificato.
I fornitori del servizio di cui al punto 1 sono incaricati dal Soggetto Attuatore secondo le modalità indicate dall’Avviso 28 luglio 2023 per la selezione degli Esperti.
I fornitori del servizio di cui al punto 2 sono gli Organismi di Certificazione (OdC) iscritti all’Elenco, di cui all’Avviso 14 febbraio 2023.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese documentate sostenute per:
- Assistenza tecnica e accompagnamento: i costi relativi alle giornate di supporto tecnico, che includono fino a 4 giornate per l’analisi dei processi, l’implementazione del Sistema di Gestione e il monitoraggio degli indicatori, oltre a 1 giornata per la pre-verifica della conformità.
- Certificazione della parità di genere: le spese connesse alle attività di audit (esame della domanda, verifica documentale, audit in sede, rilascio del certificato), comprensive di oneri quali trasferte, attivazione della pratica e altri costi operativi, nei limiti e alle tariffe stabiliti dal bando.
Agevolazione
L’incentivo si articola in due forme:
- Voucher per assistenza tecnica: le imprese possono beneficiare di contributi erogati sotto forma di voucher, con un importo massimo fino a:
- 1.639,34 euro per l’analisi dei processi, per individuare i gap esistenti tra lo stato attuale e i requisiti richiesti dalla UNI/PdR 125:2022, per la personalizzazione di documenti/strumenti del Sistema di Gestione della Parità di Genere messi a disposizione dal Soggetto Attuatore, per l’implementazione del Sistema di gestione per la parità di genere, per il monitoraggio degli indicatori di performance e la definizione degli obiettivi strategici;
- 409,84 euro per la pre-verifica della conformità del Sistema di Gestione adottato dall’impresa alle prescrizioni della prassi della UNI/PdR 125:2022.
- Contributo per certificazione: il contributo per i servizi di certificazione viene erogato direttamente all’Organismo di Certificazione. L’importo erogato per ogni giornata di audit è determinato in base ai tempi previsti (con un tetto massimo per impresa fino a 10.245,00 euro).
Termini di presentazione della domanda
È possibile presentare la domanda attraverso il portale Restart Infocamere dal 26 febbraio 2025, ore 10:00 – al 18 aprile 2025, ore 16:00.
Per ulteriori informazioni o per accedere all’agevolazione, contattaci all’indirizzo email: info@creditconnection.it.