NUOVA SABATINI - Novità Legge di Bilancio 2019

DESTINATARI: La misura è rivolta alle micro, piccole e medie imprese operanti in tutti i settori, inclusi agricoltura e pesca, presenti sul territorio nazionale.

INIZIATIVE AMMISSIBILI: Lo strumento agevolativo “Nuova Sabatini”, è finalizzato a migliorare l’accesso al credito per investimenti produttivi delle piccole e medie imprese. La misura prevede l’accesso ai finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per gli investimenti in macchinari, impianti, beni strumentali in impresa e attrezzature nuove di fabbrica ad uso produttivo, nonché per gli investimenti in hardware, software ed in tecnologie digitali. L’agevolazione è concessa alle PMI nella forma di un contributo in conto impianti il cui ammontare è determinato in misura pari al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, su un finanziamento della durata di cinque anni e di importo uguale all’investimento ad un tasso d’interesse annuo pari a:

  • 2,75% per gli investimenti ordinari;
  • 3,575% per gli investimenti “Industria 4.0” - realizzazione di investimenti in tecnologie digitali - compresi gli investimenti in big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura 4D, Radio frequency identification - e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti (vedi rispettivamente allegato 6/A e 6/B alla circolare MI.SE. del 15 febbraio 2017).

La Legge di bilancio 2019 è intervenuta prevedendo un rifinanziamento di 48 milioni di euro per il 2019, di 96 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2020-2023 e di 48 milioni di euro per il 2024.

CUMULABILITA’: Il beneficio è cumulabile con:

  • Iperammortamento e Superammortamento
  • Credito d’imposta per le attività di Ricerca&Sviluppo
  • Patent box
  • Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE)
  • Incentivi agli investimenti in start-up e PMI innovative

MODALITA’ D’USO: Con Decreto del MISE del 29 Gennaio 2019, a partire dal 7 febbraio 2019 è disposta la riapertura dello sportello per la presentazione da parte delle imprese delle domande di accesso ai contributi. Le domande possono essere oggetto di richieste di prenotazione presentate dalle banche o dagli intermediari finanziari a partire dal mese di marzo 2019. Le domande di agevolazione delle imprese presentate alle banche o agli intermediari finanziari a partire dal 4 dicembre 2018, data di chiusura dello sportello disposta dal decreto direttoriale 3 dicembre 2018, e sino al 6 febbraio 2019, giorno antecedente la data di riapertura dello sportello sono considerate irricevibili.