
Dal 8 luglio al 30 settembre 2025 è possibile presentare domanda per accedere alle agevolazioni previste dal bando nazionale per il sostegno all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI.
La misura è finanziata nell’ambito della Missione 7 “REPowerEU” del PNRR – Investimento 16, e mira a sostenere gli investimenti in impianti fotovoltaici, minieolici e sistemi di accumulo, con contributi a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili.
Soggetti beneficiari
Possono partecipare tutte le piccole e medie imprese (PMI) italiane attive e regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, con unità produttive sul territorio nazionale.
Sono escluse:
- imprese del settore carbonifero;
- produzione primaria di prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
- attività ad alto impatto ambientale (combustibili fossili, rifiuti, energia nucleare, ecc.).
È richiesto il rispetto del principio DNSH, ai sensi del Regolamento UE 852/2020.
Interventi e spese ammissibili
Programmi di investimento, economicamente sostenibili, in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa e in correlate tecnologie digitali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediato, con possibilità di integrazione/combinazione con sistemi di stoccaggio dietro il contatore (behind-the-meter) dell’energia prodotta per l’autoconsumo differito.
Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, i programmi di investimento devono, tra le altre cose:
- essere supportati da una diagnosi energetica, eseguita da soggetti qualificati, in conformità con le pertinenti previsioni del decreto legislativo n. 102/2014;
- essere realizzati esclusivamente su edifici esistenti destinati all’esercizio dell’attività, ovvero su coperture di strutture pertinenziali destinate, in modo durevole, dal titolare del relativo diritto reale al servizio dei predetti edifici;
- prevedere un termine di ultimazione non successivo a 18 mesi dalla data di adozione del provvedimento di concessione delle agevolazioni;
- costi complessivi dei programmi compresi tra € 30.000 e € 1.000.000.
Agevolazione
Contributo in conto impianti in misura pari:
- al 30% (medie imprese) o 40% (piccole imprese) dei costi ammissibili dell’investimento per la produzione di energia da fonti rinnovabili (acquisto e messa in esercizio dell’impianto solare fotovoltaico o minieolico + apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali);
- al 30% dei costi ammissibili dell’investimento per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio;
- al 50% dei costi ammissibili per l’esecuzione della diagnosi energetica, comunque nel limite al 3% delle altre spese ammissibili.
Termini di presentazione
Dalle ore 12:00 dell’8 luglio 2025 alle ore 12:00 del 30 settembre 2025.
Come possiamo aiutarti?
Credit Connection affianca le imprese nel valutare l’ammissibilità, preparare la documentazione e presentare le domande per l’ottenimento dei contributi.
Contattaci subito a info@creditconnection.it per una consulenza gratuita e personalizzata!