Credito d’imposta imprese del settore della plastica - Novità Legge di Bilancio 2020

DESTINATARI

Imprese attive nel settore delle materie plastiche, produttrici di manufatti con singolo impiego destinati ad avere funzione di contenimento, protezione, manipolazione o consegna di merci o di prodotti alimentari.

SPESE AMMISSIBILI

Spese per l’adeguamento tecnologico finalizzato alla produzione di manufatti compostabili secondo lo standard EN 13432:2002.

Alle spese in attività di formazione svolte per acquisire o consolidare le conoscenze connesse all’adeguamento tecnologico, sostenute dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020, si applica, in quanto compatibile, la disciplina del credito d’imposta per le spese di formazione del personale dipendente.

MISURA DEL CREDITO D’IMPOSTA

Il credito d’imposta è riconosciuto nella misura pari del 10 per cento delle spese sostenute, dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020.

Il credito d’imposta spettante è riconosciuto fino ad un importo massimo di euro 20.000 per ciascun beneficiario ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione. Deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale interviene il provvedimento di concessione e in quelle relative ai periodi d’imposta successivi fino a quando se ne conclude l’utilizzo.

Al credito d’imposta non si applicano i limiti di cui all’art. 1, c. 53 L. 244/2007 e di cui all’art. 34 L. 388/2000.

I crediti d’imposta si applicano nel rispetto delle condizioni e dei limiti dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».

Per le disposizioni applicative necessarie si rimanda a successivo decreto ministeriale.