
Credit Connection è iscritta all’Albo dei Certificatori dei Crediti d’Imposta per Ricerca, Sviluppo, Innovazione e Design (numero di iscrizione 000225) dal 10/05/2024. Questa qualifica rappresenta un importante strumento di protezione e valorizzazione per le aziende che investono in attività innovative.
Cosa significa essere Certificatori?
Il ruolo di certificatore comporta una verifica accurata e imparziale delle attività di ricerca e sviluppo. Il certificatore, iscritto all’apposito albo istituito dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, analizza la documentazione e attesta formalmente che i progetti soddisfano i requisiti previsti dalla normativa.
Questo passaggio formale, oltre a rendere trasparente l’iter burocratico, esplica effetti vincolanti nei confronti dell’Amministrazione finanziaria relativamente agli aspetti tecnici – ossia alla qualificazione dell’attività come R&S – che, una volta certificata, non potranno essere contestati.
Ad ogni modo, l’Agenzia delle Entrate potrà sempre verificare, ad esempio, la bontà delle spese rendicontate.
I vantaggi per chi verrà certificato
Le aziende che decideranno di sottoporsi al processo di certificazione potranno beneficiare di numerosi vantaggi, tra cui:
- Protezione contro le contestazioni fiscali
La certificazione funge da “bollino di conformità”. Una volta emessa, garantisce che il calcolo del credito e l’ammissibilità delle attività siano stati verificati da un soggetto qualificato. Ciò significa che il credito d’imposta, anche per i periodi d’imposta passati (dal 2015 in poi), non potrà essere oggetto di contestazioni dal punto di vista tecnico da parte dell’amministrazione finanziaria. - Certezza operativa
Con il supporto di un certificatore esperto, l’azienda ottiene una garanzia operativa nell’applicazione delle agevolazioni fiscali. Questo comporta una maggiore tranquillità nella pianificazione finanziaria e nella gestione degli investimenti in ricerca e sviluppo. - Valorizzazione e credibilità
La certificazione rafforza l’immagine dell’azienda, conferendo valore aggiunto alle attività di R&S&I. Questo aspetto, oltre a migliorare la reputazione sul mercato, può agevolare l’accesso a ulteriori finanziamenti e incentivi. - Semplificazione dell’iter burocratico
Grazie alla certificazione, l’azienda ridurrebbe i rischi di futuri controlli o rettifiche da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Per ulteriori informazioni su come possiamo supportare la tua azienda in questo percorso, contattaci: siamo a tua disposizione per una consulenza personalizzata.
Tuttavia, riteniamo opportuno precisare che, sfortunatamente, non siamo in grado di certificare i crediti d’imposta per i clienti che hanno già usufruito della nostra consulenza nell’ottenimento degli stessi, in quanto la nostra attività di consulenza esclude tale possibilità.
Cordiali saluti,
Il Team di Credit Connection