
La CCIAA di Vicenza ha stanziato 600 mila euro al fine di rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco.
Soggetti beneficiari
I soggetti beneficiari delle agevolazioni di cui al presente Bando sono le imprese che esercitano una delle seguenti attività (come risulta dalla visura camerale – codice primario o secondario di attività ATECO2025; il codice individuato raggruppa anche eventuali sotto-codici che sono ugualmente ammissibili):
- C – attività manifatturiere
- D – fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata
- E – fornitura di acqua; gestione di reti fognarie, attività di trattamento dei rifiuti e risanamento
- F – costruzioni
- G – commercio all’ingrosso e al dettaglio
- H – trasporto e magazzinaggio
- I – attività dei servizi di alloggio e di ristorazione
- J – attività editoriali, trasmissioni radiofoniche e produzione e distribuzione di contenuti
- K – telecomunicazioni, programmazione e consulenza informatica, infrastrutture informatiche e altre attività dei servizi d’informazione
- N – attività professionali, scientifiche e tecniche
- O – attività amministrative e di servizi di supporto
- S – attività artistiche, sportive e di divertimento
Fornitori
Ai fini del presente Bando, i fornitori abilitati ad erogare i servizi ammissibili possono essere:
- Imprese, enti, professionisti che hanno fornito servizi o prestazioni, relativi a una o più delle spese ammissibili, per un ammontare di almeno € 200 mila fatturati nel biennio 2023-2024, oppure che risultano iscritti nella sezione del Registro Imprese start up innovative o PMI innovative a condizione che la loro attività sia coerente con la prestazione realizzata (sarà verificata l’attività esercitata come risultante dalla visura camerale);
- enti, consorzi, associazioni di categoria e loro società di servizi che hanno organizzato missioni collettive all’estero nel biennio 2023-2024.
Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese, al netto dell’IVA, dettagliate in fattura, sostenute e interamente pagate nel periodo dal 27 giugno 2025 al 31 ottobre 2025, cioè le fatture devono risultare emesse e i pagamenti devono risultare effettuati nell’arco temporale sopra indicato.
Le spese ammissibili riguardano servizi di consulenza/assistenza finalizzati a:
- Pianificazione promozionale, anche con modalità digitali:
- azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali;
- attività di ricerca di operatori / partner esteri per l’organizzazione di incontri promozionali;
- realizzazione di attività ex-ante ed ex-post rispetto a quelle di promozione commerciale, quali: analisi e ricerche di mercato, per la predisposizione di studi di fattibilità inerenti a specifici mercati di sbocco; ricerca clienti/partner, per stipulare contratti commerciali o accordi di collaborazione; servizi di follow-up successivi alla partecipazione, per finalizzare i contatti di affari;
- avvio e sviluppo della gestione di business on line, attraverso l’utilizzo e il corretto posizionamento su piattaforme / marketplace / sistemi di smart payment internazionali.
- Percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, anche con modalità digitali:
- servizi di analisi e orientamento specialistico per facilitare l’accesso e il radicamento sui mercati esteri e/o per individuare nuovi canali di accesso;
- elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri;
- ideazione, elaborazione e realizzazione di brand per specifici mercati di sbocco;
- realizzazione di studi di fattibilità e analisi per lo sviluppo di reti commerciali, distributive o di assistenza post-vendita all’estero;
- attività di ricerca operatori / partner esteri e assistenza per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri;
- attività di assistenza per il supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni o acquisizioni di imprese estere;
- ricerche / scouting di mercato, ricerca clienti/distributori, presidi commerciali all’estero, nonché azioni di sostegno allo sviluppo di materiale di comunicazione necessario per migliorare la presentazione aziendale verso i potenziali partner internazionali;
- partecipazione a missioni collettive all’estero organizzate da enti, consorzi, associazioni di categoria e loro società di servizi (compresa la quota di iscrizione);
- partecipazione a incontri d’affari e B2B tra buyer internazionali e operatori nazionali, organizzati da enti, consorzi, associazioni di categoria e loro società di servizi (compresa la quota di iscrizione).
- Supporto normativo e contrattuale esclusivamente finalizzato a facilitare un percorso di rafforzamento della presenza all’estero:
- supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale;
- ottenimento o rinnovo delle certificazioni di prodotto necessarie all’esportazione nei Paesi esteri o a sfruttare determinati canali commerciali (es. GDO);
- protezione del marchio e/o dei brevetti dell’impresa all’estero (con esclusione delle tasse di registrazione di marchi e brevetti);
- analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi, giuridici e procedurali connessi all’import/export inerenti a specifici mercati/paesi esteri.
- Accompagnamento per certificazioni volontarie:
- assistenza tecnica (compresi prove e test di laboratorio), affiancamento, accompagnamento per l’ottenimento di certificazioni volontarie per i mercati esteri (a titolo esemplificativo e non esaustivo RJC, UL, amfori BSCI, LWG, BCorp), con esclusione del costo di emissione della certificazione.
Sono in ogni caso escluse le seguenti spese:
- produzione di campionature;
- per partecipazione a eventi fieristici;
- servizi di consulenza specialistica relativi alle ordinarie attività amministrative aziendali o commerciali, quali, a titolo esemplificativo, i servizi di consulenza in materia fiscale, contabile, legale;
- servizi per l’acquisizione di certificazioni non direttamente collegate all’attività di vendita all’estero (es. ISO, EMAS, ecc.);
- servizi di supporto e assistenza per adeguamenti a norma di legge.
Agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari ad € 3.000 a fronte di una spesa minima ammissibile pari ad € 5.000.
Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime «de minimis», ai sensi del Regolamento N. 2023/2831 (GUUE L/2023/, 15.12.2023) adottato dalla Commissione Europea il 13 dicembre 2023.
Gli aiuti previsti dal presente Bando NON sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con altri benefici pubblici.
Termini di presentazione
È possibile presentare domanda dalle ore 15:00 del 6 maggio 2025 alle ore 15:00 del 15 maggio 2025.
Per ulteriori dettagli o assistenza nella presentazione della domanda, scrivici a info@creditconnection.it.