Agevolazioni per lo sviluppo aziendale e benefici fiscali

Ricerca e Sviluppo - Credito d’imposta 4.0 - Piano Transizione 5.0

Le agevolazioni fiscali rappresentano un'opportunità strategica per le aziende che vogliono ridurre i costi e reinvestire risorse nello sviluppo e nell'innovazione.

I vari Ministri offrono costantemente agevolazioni in ambito di sviluppo aziendale, concedendo agevolazioni sotto forma di benefici fiscali; Credit Connection è al fianco delle imprese per identificare e sfruttare al meglio queste agevolazioni, individuando tali benefici e offrendo consulenza specializzata e supporto operativo.

Tra le principali agevolazioni disponibili:

Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica

Il credito d’imposta per Ricerca e Sviluppo offre fino al 10% di agevolazione sulle spese sostenute fino al 31 dicembre 2031 per attività di ricerca fondamentale, ricerca industriale e sviluppo sperimentale in campo scientifico e tecnologico, con un tetto massimo annuale di 5 milioni di euro. Sono inoltre previsti dei crediti d’imposta per al 5% delle spese ammissibili per gli investimenti sostenuti fino al 31 dicembre 2025 finalizzati alla realizzazione di prodotti o processi innovativi anche per il raggiungimento di un obiettivi di transizione ecologica o di innovazione digitale 4.0 oltre agli investimenti finalizzati ad innovare in modo significativo i prodotti dell’impresa sul piano estetico.

Credito d’imposta per gli Investimenti in beni strumentali 4.0

Il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali 4.0 prevede incentivi fino al 20% delle spese ammissibili, sostenute entro il 30 giugno 2026, con l’obiettivo di promuovere la trasformazione tecnologica e digitale delle imprese italiane. Questo incentivo, che pone un tetto massimo annuale di 50 milioni di euro, è rivolto a tutte le aziende interessate a modernizzare i propri processi produttivi, migliorando l’efficienza operativa e la competitività attraverso l’adozione di tecnologie avanzate, come macchinari interconnessi, software di automazione e sistemi innovativi per la gestione dei dati, consentendo così alle imprese di affrontare con maggiore agilità le sfide del mercato globale.

Piano Transizione 5.0

Il Piano Transizione 5.0 è un programmacon una dotazione finanziaria di 6,3 miliardi di euro finalizzato al sostegno delle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture ubicate nel territorio italiano, nell'ambito di progetti di innovazione volti a conseguire una riduzione dei consumi energetici attraverso digitalizzazione e transizione green. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta fino al 45% delle spese ammissibili sostenute nel biennnio 2024-2025 riguardanti beni strumentali materiali e immateriali4.0, impianti fotovoltaici e altri impianti di autoconsumo e autoproduzione e attività formative. Il credito d’imposta è elevabile fino al 63% per le spese ammissibili relative agli impianti fotovoltaici nel caso in cui siano prodotti nell’Unione Europea e presentino un’efficienza energetica di almeno il 21,5%.

Scopri gli ultimi bandi

Scopri quali sono gli ultimi aggiornamenti in materia di Agevolazioni Fiscali e se puoi usufruire di alcune delle soluzioni disponibili!

Credit Connection ti offre un servizio completo per sfruttare al massimo queste agevolazioni fiscali, dalla valutazione delle opportunità alla gestione delle pratiche burocratiche, garantendo il successo della tua impresa.

Contattaci per una consulenza personalizzata!

TORNA SU