UNIONCAMERE LOMBARDIA Camere di Commercio Lombarde Bando SI4.0 – Sviluppo di soluzioni innovative I4.0

DESTINATARI

Le micro, piccole e medie imprese che abbiano al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali e presentino un progetto che riguarda almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportati al successivo elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2. Le MPMI devono avere una sede operativa in Lombardia ed essere iscritte e attive al Registro Imprese delle Camere di Commercio della Lombardia.

INTERVENTI AGEVOLABILI

Sono ammissibili sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi Impresa 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Le soluzioni proposte potranno essere rivolte direttamente al consumatore finale oppure rispondere ai bisogni di innovazione dei processi, prodotti e servizi sia di altre MPMI che di grandi imprese. I progetti dovranno riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportati nel successivo elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2:

Elenco 1: utilizzo delle seguenti tecnologie inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi:

  • soluzioni per la manifattura avanzata;
  • manifattura additiva;
  • soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  • simulazione;
  • integrazione verticale e orizzontale;
  • industrial Internet e IoT;
  • cloud;
  • cybersicurezza e business continuity;
  • big Data e Analytics;
  • soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain, della value chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”);
  • software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc. - e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc));
  • soluzioni e progetti inerenti all’applicazione e implementazione della tecnologia Intelligenza Artificiale;
  • soluzioni e progetti inerenti all’applicazione e implementazione della tecnologia Blockchain.

Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

  • sistemi di e-commerce;
  • sistemi di pagamento mobile e/o via internet e fintech;
  • sistemi EDI, electronic data interchange;
  • geo localizzazione;
  • tecnologie per l’in-store customer experience;
  • system integration applicata all’automazione dei processi. I progetti devono essere realizzati entro il 30 aprile 2020 con spese sostenute e quietanzate entro tale data. Non sono ammesse proroghe.

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili esclusivamente spese relative ad una o più tecnologie tra quelle sopra indicate. In particolare, sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • a) Consulenza erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati nel bando;
  • b) Formazione erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati indicati nel bando o tramite soggetto individuato dal fornitore qualificato riguardante una o più tecnologie tra quelle previste;
  • c) Investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto;
  • d) Servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto erogata direttamente da uno o più fornitori qualificati dei servizi elencati al punto successivo;
  • e) Spese per la tutela della proprietà industriale;
  • f) Spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (fino a un massimo del 30% della somma delle voci di spesa da a) ad e)).

Nell’ambito del progetto, la somma delle spese c), d) ed e) non può essere inferiore al 25% del totale delle spese ammissibili. I servizi di consulenza o formazione non possono in nessun caso ricomprendere le seguenti attività:

  • assistenza per acquisizione certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.);
  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente.

Le spese ammissibili devono essere sostenute a partire dal 1 aprile 2019 e fino alla data limite del 30 aprile 2020.

IMPORTI AGEVOLAZIONI

Il contributo è assegnato in funzione delle spese presentate da ogni impresa partecipante, con investimento minimo di € 40.000,00. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa.

Tutte le spese si intendono al netto dell’IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse a eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell’IVA senza possibilità di recupero.

L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili. Tuttavia, a fronte dell’esaurimento delle risorse disponibili l’entità del contributo potrà essere inferiore al 50% delle spese considerate ammissibili al netto di IVA. In tal caso il beneficiario dovrà accettare con comunicazione PEC un contributo inferiore. Le agevolazioni previste saranno stabilite e concesse alle imprese beneficiarie nei limiti previsti sugli aiuti de minimis

CUMULABILITÀ

Non è prevista la cumulabilità con altri aiuti pubblici concessi per gli stessi costi ammissibili. E’ invece consentito il cumulo con le “misure generali”.

DOTAZIONE

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a € 2.035.000,00 di cui:

  • € 1.000.000,00 a carico di Regione Lombardia, Direzione Generale Sviluppo Economico, allocato a copertura delle voci di spesa c), d) ed e);
  • € 1.035.000,00 a carico delle Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Lombardia, allocato prioritariamente per le voci di spesa a), b) e f).

TEMPISTICA

Dalle ore 10.00 del 10 aprile 2019 fino alle ore 12.00 del 31 maggio 2019.