REGIONE VENETO – DGR 1849 DEL 14 NOVEMBRE 2017

Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’internazionalizzazione da parte delle PMI

DESTINATARI Possono presentare domanda di sostegno le micro, piccole e medie imprese (PMI), in possesso dei seguenti requisiti:

  • a) essere regolarmente costituite, iscritte nel registro delle imprese e attive presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura competente per territorio;
  • b) avere un’unità operativa attiva in Veneto nella quale realizzare le attività oggetto del voucher;
  • c) presentare una situazione di regolarità contributiva, previdenziale e assistenziale;
  • d) non presentare le caratteristiche di impresa in difficoltà;
  • e) non essere in stato di liquidazione o di fallimento e non essere soggette a procedure di fallimento o di concordato preventivo.

INIZIATIVE/SPESE AMMISSIBILI Sono ammissibili i progetti che prevedano l’acquisizione da parte delle imprese beneficiarie di servizi specialistici per l’internazionalizzazione. La progettualità deve puntare ad accrescere il grado di internazionalizzazione della PMI che, nel realizzarla, potrà ricorrere alle seguenti tipologie di servizi specialistici a seconda della propria esperienza e del grado di penetrazione raggiunta sui mercati internazionali:

A. PROMOZIONALE

A.1. PIANIFICAZIONE PROMOZIONALE: Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:

    • ad azioni promozionali, di comunicazione e di advertising sui mercati internazionali, identificati quali mercati target;
    • all’attività di ricerca operatori/partner esteri per l’organizzazione incontri promozionali.

B. STRATEGICA

B.1. PIANIFICAZIONE STRATEGICA: Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:

    • all’elaborazione di piani per l’internazionalizzazione, di piani di marketing e di penetrazione commerciale nei mercati esteri;
    • alla ideazione, elaborazione e realizzazione di brand specifici per i mercati identificati come target;
    • alla realizzazione di studi fattibilità e/o information memorandum di investimento per lo sviluppo delle reti commerciali, distributive e assistenza post-vendita all’estero;
    • all’attività di ricerca operatori/partner esteri e assistenza per organizzazione incontri commerciali o per l’inserimento dell’impresa o l’ampliamento della presenza della stessa sui mercati esteri;
    • all’ attività di analisi dell’affidabilità finanziaria di società estere;
    • al supporto decisionale in tema di alleanze, fusioni e acquisizioni con soggetti stranieri.

B.2. SUPPORTO NORMATIVO e CONTRATTUALE: Servizi di consulenza/assistenza finalizzati:

    • al supporto nello studio e nella redazione di contrattualistica internazionale;
    • all’analisi degli aspetti legati alla fiscalità, aspetti tecnici doganali, aspetti legislativi e procedurali connessi all’import/export del/i paese/i target;
    • alla registrazione e/o implementazione dei diritti industriali all’estero (es. marchi e brevetti), e alle certificazioni estere di prodotto
    • alla concessione o al riconoscimento del diritto in altre giurisdizioni.

C. ORGANIZZATIVA

C.1. AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO: Servizi di consulenza/assistenza che prevedano:

    • l’inserimento/coinvolgimento, in via temporanea e fino a 6 mesi, nel processo d’internazionalizzazione di un Temporary Export Manager (TEM) che assicuri la gestione e coordinamento del progetto d’internazionalizzazione.

L’ammissibilità delle spese, decorre dalla data di avvio del progetto. Le spese devono essere sostenute entro i successivi 6 (sei) mesi e pagate entro la data di presentazione della domanda di erogazione del voucher.

IMPORTI AGEVOLAZIONI Il sostegno, in forma di contributo in conto capitale, è concesso mediante l’erogazione di voucher. Di seguito è riportato l’elenco delle diverse tipologie di voucher disponibili e il loro importo a fronte di una spesa minima sostenuta dall’impresa:

A.1. PIANIFICAZIONE PROMOZIONALE:

  • Valore Voucher: 3.000€
  • Spesa minima: 6.000 €
  • Intensità aiuto massima: 50%

B.1. PIANIFICAZIONE STRATEGICA

  • Valore Voucher: 3.000€
  • Spesa minima: 6.000 €
  • Intensità aiuto massima: 50%

B.2. SUPPORTO NORMATIVO e CONTRATTUALE

  • Valore Voucher: 2.000€
  • Spesa minima: 4.000 €
  • Intensità aiuto massima: 50%

C.1. AFFIANCAMENTO SPECIALISTICO

  • Valore Voucher: 6.000€
  • Spesa minima: 12.000 €
  • Intensità aiuto massima: 50%

Le PMI possono richiedere più voucher, fino ad un massimo di 2 con importi cumulabili tra loro, per l’acquisizione di altrettante e differenti tipologie di servizi specialistici forniti da aziende private o professionisti aventi sede legale in Italia o all’estero, ma che siano comunque registrati presso il “Catalogo dei fornitori” all’interno del portale “Innoveneto.org”.

DOTAZIONE: 1.650.000,000 €

TEMPISTICA: L’apertura dei termini per la compilazione della domanda di sostegno è prevista a partire dalle ore 16.00 del 6 dicembre 2017. La domanda di sostegno potrà essere presentata all’apertura dello sportello prevista per le ore 16.00 del 13 dicembre 2017 fino al raggiungimento delle disponibilità finanziarie previste dal presente bando.