REGIONE FVG - CREDITO D'IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI R&S

DESTINATARI: Tutte le imprese iscritte aventi sede legale o almeno un’unità operativa attiva nel territorio della Regione Friuli Venezia Giulia

INIZIATIVE AMMISSIBILI:

Contributi per attività di ricerca e sviluppo

Il contributo per attività di ricerca e sviluppo da realizzarsi sul territorio regionale, è concesso nella misura del 50% per le seguenti spese:

• spese per la ricerca contrattuale, realizzata anche in collaborazione con enti di ricerca, per servizi di consulenza, nonché́ per prestazioni e servizi necessari all’attività̀ di ricerca e sviluppo e alla realizzazione di prototipi;

• acquisto di know how e brevetti per la realizzazione del progetto;

• spese per l’acquisto di materiali durevoli direttamente imputabili al progetto e alla realizzazione di prototipi;

• spese per l’acquisto di strumentazione, di attrezzature, licenze e software, specificatamente utilizzati per la realizzazione del progetto, nel limite massimo del 30% della spesa complessiva sostenuta e ritenuta ammissibile;

• spese connesse all’attività̀ di certificazione della spesa.

Contributi per attività di cyber security, big data e competenze digitali

Il contributo per attività di cyber security, big data e competenze digitali da realizzarsi sul territorio regionale è concesso nella misura del 50% per le seguenti spese:

• spese per attività di consulenza, servizi e formazione del personale in ambito cyber security inteso come l’insieme dei mezzi e delle tecnologie tesi alla protezione dei sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o asset informatici;

• consulenza e formazione del personale in ambito big-data;

• consulenza per lo sviluppo delle competenze digitali;

• acquisto ed installazione di hardware, nonché acquisto ed installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete;

• acquisto di software e licenze, anche a canone periodico o a consumo, specificatamente utilizzati per suddette attività;

• spese connesse all’attività di certificazione della spesa.

Contributi per attività di fusione e acquisizione aziendale

Il contributo per attività di fusione o acquisizione aziendale è concesso ai soggetti che risultano dalle operazioni medesime avvenute prima della presentazione della domanda, nella misura del 50% per le seguenti spese:

• spese legali, notarili e per consulenze, relative all’attività di fusione e acquisizione aziendale;

• spese connesse all’attività di certificazione della spesa;

Sono ammesse le spese sostenute successivamente alla data di presentazione della domanda, nonché quelle sostenute dal primo gennaio dell’anno precedente la medesima data. Per ciascun anno solare le imprese possono presentare una sola domanda di contributo riguardante una sola tra le tre iniziative.

INCENTIVO:

Spesa ammissibile pari o superiore a 10.000 €

Massimo contributo concedibile: 150.000 €

I contributi sono concessi nel rispetto del Regolamento (UE) n. 1407/2013, c.d. de minimis e sono cumulabili con altri incentivi pubblici.

DOTAZIONE: € 5 MILIONI

TEMPISTICA: Il termine per la presentazione delle domande decorre dalle ore 10.00.00 di giovedì 28 novembre 2019 alle ore 16.00.00 di martedì 10 dicembre 2019.

I contributi in forma di credito di imposta sono concessi tramite procedura automatica secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.