CAMERA DI COMMERCIO DI TREVISO- BELLUNO INCENTIVI PER L'INNOVAZIONE TECNOLOGICA Anno 2018

DESTINATARI

Possono beneficiare del contributo le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Treviso-Belluno.

Requisiti:

  • essere attive, in regola con l'iscrizione al Registro delle Imprese e con il pagamento del diritto annuale, fatta salva la regolarizzazione entro il termine che verrà assegnato;
  • devono avere legali rappresentanti, amministratori (con o senza poteri di rappresentanza) e soci per i quali non sussistano cause di divieto, di decadenza, di sospensione;
  • non devono trovarsi in stato di difficoltà;
  • devono avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.

Sono esclusi i soggetti che:

  • dalla data di presentazione della domanda di contributo e fino all'erogazione del contributo, abbiano forniture in essere con la Camera di commercio di Treviso-Belluno;
  • dall'ammissione al concorso, presentino nella propria compagine sociale e/o nei propri organi di amministrazione soggetti in carica presso gli Organi della Camera di Commercio di Treviso o soggetti a qualsiasi titolo dipendenti o collaboratori della Camera di Commercio di Treviso. I requisiti succitati devono essere posseduti dal momento della domanda di contributo fino a quello della liquidazione.

AMBITI DI INTERVENTO

Acquisizione di servizi:

  • di consulenza finalizzati all'introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica I4.0 (Elenchi 1 e 2);
  • di formazione finalizzati all'introduzione delle tecnologie di innovazione tecnologica I4.0 di cui al successivo comma 2 (Elenco 1).

Gli ambiti tecnologici di innovazione digitale I4.0 ricompresi nel presente Bando sono: 


  • Elenco 1: utilizzo delle tecnologie di cui agli allegati A e B della Legge di Bilancio 2017 e s.m.i.; inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:
    • soluzioni per la manifattura avanzata;
    • manifattura additiva;
    • realtà aumentata e virtual reality;
    • simulazione;
    • integrazione verticale e orizzontale;
    • Industrial Internet e IoT;
    • Cloud;
    • cybersicurezza e business continuity;
    • Big data e analytics.
  • Elenco 2: utilizzo di altre tecnologie digitali propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1, limitatamente ai servizi di consulenza:
    • sistemi di e-commerce;
    • sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
    • sistemi EDI, electronic data interchange;
    • geolocalizzazione;
    • sistemi informativi e gestionali (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.);
    • tecnologie per l'in-store customer experience;
    • RFID, barcode, sistemi di tracking;
    • system integration applicata all'automazione dei processi.

FORNITORI DI SERVIZI

I fornitori di servizi devono avere sede legale in uno degli Stati membri dell'Unione europea.

I fornitori di servizi di formazione e consulenza non possono essere soggetti beneficiari del contributo di cui al presente Bando.

Non possono essere fornitori imprese o soggetti che siano in rapporto di collegamento, controllo e/o con assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con i beneficiari. 
 Inoltre, non possono essere fornitori dei servizi di formazione e consulenza imprese/enti che presentano nella propria compagine sociale e/o nei propri organi di amministrazione 
soggetti che siano nel contempo componenti della giunta camerale.

INIZIATIVE/SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili solo i costi direttamente relativi alla fornitura dei servizi di consulenza o formazione previsti dal presente Bando, con _esclusione delle spese di trasporto, vitto e alloggio, comunicazione e generali _sostenute dalle imprese beneficiarie dei contributi. 


I servizi di consulenza o formazione non potranno in nessun caso ricomprendere le seguenti attività:

  • assistenza per acquisizione di certificazioni (es. ISO, EMAS, ecc.); 

  • in generale, supporto e assistenza per adeguamenti a norme di legge o di 
consulenza/assistenza relativa, in modo preponderante, a tematiche di tipo fiscale, 
finanziario o giuridico;
  • formazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente. 


In fase di presentazione della domanda deve essere specificato, pena la non ammissibilità, il riferimento a quali ambiti tecnologici, tra quelli indicati si riferisce l'intervento ed il preventivo di spesa riportante la ragione sociale e partita IVA dei fornitori. 
 Tutte le spese devono essere sostenute a partire dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda fino al termine ultimo per la rendicontazione previsto. 
 Per essere ammessi al contributo i progetti devono superare l'importo minimo di investimento specificato. Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento, che viene lasciato alle stime della singola impresa, fermo restando l'importo del contributo massimo previsto.

Il contributo viene erogato in base alle spese effettivamente sostenute, fatto salvo il superamento della spesa minima: le imprese assegnatarie dei contributi devono quindi dimostrare il pagamento delle spese presentando le fatture quietanziate. Per quietanza s'intende la copia dell'estratto conto bancario in cui sia visibile:

  • l'intestatario del conto corrente; 

  • la causale dell'operazione con il riferimento alla fattura pagata; 

  • il numero identificativo dell'operazione (C.R.O. o T.R.N.). 


Nel caso di pagamento con assegno:


  1. estratto conto in cui è visibile l'intestatario del conto corrente e il numero dell'assegno;
  2. copia leggibile dell'assegno;
  3. dichiarazione resa ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000 dal fornitore che attesti:
    • il numero dell'assegno; 

    • il numero e la data della fattura; 

    • l'esito positivo dell'operazione. Nel caso di versamento della ritenuta d'acconto per prestazioni professionali/occasionali, dovrà essere prodotta copia del mod. F24 di avvenuto versamento della ritenuta stessa.

La mancanza o incompletezza della quietanza comporterà automaticamente l'esclusione della fattura cui si riferisce il calcolo del contributo. Non sono in ogni caso ammissibili spese regolate per contanti o attraverso cessione di beni e/o compensazione tra beneficiario e fornitore, spese documentate da note e ricevute non fiscalmente valide. Tutte le spese si intendono al netto dell'IVA, il cui computo non rientra nelle spese ammesse a eccezione del caso in cui il soggetto beneficiario sostenga realmente ed effettivamente il costo dell'IVA senza possibilità di recupero.

IMPORTI AGEVOLAZIONI

A ciascuna delle imprese sarà concessa a titolo di contributo a fondo perduto una somma pari al 50% della spesa sostenuta effettivamente ammissibile, al netto di IVA e di altre imposte e tasse, fatta salva l'ipotesi in cui l'IVA rappresenti un costo per l'impresa senza possibilità di recupero. I contributi avranno un importo unitario massimo di € 10.000,00. 
 Non saranno prese in considerazione domande di contributo presentate per spese ammissibili complessive di importo inferiore a € 3.000,00. Qualora l'impresa richiedente risulti iscritta nell'elenco indicato nel Regolamento per l'attribuzione del "Rating di Legalità", fermo restando l'importo del contributo massimo e dell'investimento minimo, l'intensità dell'aiuto sarà pari al 60% della spesa ammissibile.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo. 
 Il contributo per ciascuna impresa sarà determinato, secondo l'intensità di aiuto e nei limiti 
di massimale sopra indicati, sull'importo complessivo delle spese ammissibili, sostenute e 
rendicontate entro le date prescritte. 
 I contributi saranno erogati con l'applicazione della ritenuta d'acconto del 4%. La Camera di commercio si riserva la facoltà di: 


  • riaprire i termini di scadenza in caso di mancato esaurimento delle risorse disponibili;
  • aumentare ulteriormente le risorse sopraccitate, nel periodo di vigenza del presente Bando, qualora il numero di domande presentate sia tale da rendere il fondo disponibile del tutto insufficiente a soddisfarle.

DOTAZIONE: € 330.000,00

TEMPISTICA: dalle ore 09:00 del 26/03/2018 alle ore 24:00 del 21/05/2018.