CAMCOM VICENZA - BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE MPMI PER INTERVENTI DI DIGITALIZZAZIONE ANNO 2019

DESTINATARI:

Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente bando le microimprese, le piccole imprese e le medie imprese di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali – almeno al momento del pagamento del contributo - nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio di Vicenza. Le imprese beneficiarie devono:

  1. essere attive, in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese e in regola con il pagamento del diritto annuale;
  2. avere legali rappresentanti, amministratori e soci per i quali non sussistano cause di divieto, decadenza, sospensione;
  3. avere assolto gli obblighi contributivi ed essere in regola con le normative sulla salute e sicurezza sul lavoro.

INIZIATIVE/SPESE AMMISSIBILI: Con il presente bando si intendono finanziare, tramite contributi a fondo perduto, progetti di innovazione tecnologica ricadenti nelle seguenti categorie:

  • Soluzioni per la manifattura avanzata
  • Manifattura additiva
  • Realtà aumentata e virtual reality
  • Simulazione
  • Integrazione verticale e orizzontale
  • Industrial Internet e IoT
  • Cloud
  • Cybersicurezza e business continuity
  • Big Data e Analytics
  • Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all’ottimizzazione della gestione della supply chain, della logistica e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di “azzeramento di magazzino” e di “just in time”)
  • Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on- field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento (RFID, barcode, ecc))
  • Soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relative all’Intelligenza Artificiale
  • Soluzioni per l’applicazione e implementazione di software relativi alla Blockchain
  • Sistemi di e-commerce
  • Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet, Fintech
  • Sistemi EDI, Electronic Data Interchange
  • Georeferenziazione e GIS
  • Tecnologie per l’in-store customer experience
  • RFID, barcode, sistemi di tracking
  • System integration applicata all’automazione dei processi

Sono ammissibili le seguenti spese:

  • a) servizi di consulenza, relativi ad una o più tecnologie tra quelle previste dal presente bando;
  • b) servizi funzionali all’acquisizione delle tecnologie abilitanti elencate, solamente se l’acquisto di tali servizi è effettuato congiuntamente con l’acquisto di servizi di consulenza di cui alla precedente lettera a).

I fornitori abilitati ad erogare attività di consulenza, possono essere:

  1. IH-Digital Innovation Hub ed EDI-Ecosistema Digitale per l'Innovazione, di cui al Piano Nazionale Industria 4.0;
  2. Centri di ricerca e trasferimento tecnologico;
  3. Competence Center di cui al Piano Industria 4.0, parchi scientifici e tecnologici, centri per l’innovazione, Tecnopoli, cluster tecnologici ed altre strutture per il trasferimento tecnologico, accreditati o riconosciuti da normative o atti amministrativi regionali o nazionali;
  4. Incubatori certificati e incubatori regionali accreditati;
  5. FABLAB, definiti come centri attrezzati per la fabbricazione digitale che rispettino i requisiti internazionali definiti nella FabLab Charter;
  6. Centri di trasferimento tecnologico su tematiche Industria 4.0;
  7. Start-up innovative e PMI innovative;
  8. Ulteriori fornitori (Imprese, Fondazioni, Enti, Consorzi, Aziende Speciali partecipate e consortili di Enti pubblici) a condizione che essi abbiano realizzato nell’ultimo triennio almeno tre attività per attività di consulenza e servizi alle imprese nell’ambito delle tecnologie. Il fornitore è tenuto, al riguardo, a produrre un’autocertificazione attestante tale condizione da consegnare all’impresa beneficiaria, che la allegherà alla domanda di contributo.

Le spese possono essere sostenute a partire dal 10 settembre 2019 (ma comunque non prima della data di presentazione della domanda) fino al 30 giugno 2020.

IMPORTI AGEVOLAZIONI

Il contributo minimo è di € 1.000,00; il contributo massimo è di € 5.000,00. L’intensità del contributo è pari al 50% dei costi ammissibili. Alle imprese in possesso del rating di legalità sono attribuiti ulteriori € 150,00 che si sommano al contributo spettante. È previsto un investimento minimo di € 2.000,00, mentre non è previsto un limite massimo per i costi sostenuti dall’impresa.

DOTAZIONE: € 280.000,00

TEMPISTICA:

Le domande di contributo possono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 10 settembre 2019 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le 21.00 del 11 novembre 2019.